Mi è sembrata un'impresa impossibile scrivere nel mio blog un pensiero sul recente lutto che ha colpito la nostra Parrocchia in questi giorni: la morte di don Evaristo Carta, noto a tutti per il suo impegno prima come parroco e poi come assistente negli anni della pensione nella mia parrocchia...
Ho sperimentato, in questi giorni di tristezza, cosa significhi perdere un padre: è molto più di un amico, è molto più di perdere la tua stessa vita... Ho immensi ricordi di don Evaristo, da quando lo conobbi piccolo chierichetto nel 1995... ma soprattutto ho avuto da lui un'eredità immensa e in quel momento inaspettata: la vocazione. All'esempio e alla preghiera di questo anziano sacerdote devo la nascita e la crescita della mia vocazione nei primi anni di chierichetto e di seminarista, la scelta decisa del seminario maggiore, l'amore alla Madonna e alla liturgia, il mio motto "Da mihi animas, cetera tolle", l'attenzione ai giovani, l'assiduità dello studio...
Prima di tornare in Seminario, come ormai da dieci anni, sono andato a trovarlo a casa sua, ma lui non c'era, non era più li pronto ad ascoltarti... era in ospedale...
L'11 settembre, dopo aver ricevuto la Comunione, si è presentato alla prova decisiva, quella dove non conta quanto hai studiato ne quanto sei avvantaggiato, ne la tua carriera ne le tue vittorie... quella dove conta l'amore che hai avuto mentre eri in vita... e, credo, l'abbia vinta senza tante difficoltà. Lo testimonia la grande folla che è andata a tributargli l'ultimo saluto, i numerosi sacerdoti che ha mandato in seminario o in convento, i tanti giovani che seguiva nonostante l'età, l'affetto immenso della popolazione, le lacrime versate anche dai più forti emotivamente, come don Zara, la mia esperienza e la mia vita, che senza di lui sarebbe sicuramente diversa.
Le uniche parole che posso dirgli, adesso che spero sia in cielo a godersi quel Gesù che ha sempre invocato, anche quando la voce non l'assisteva più, sono GRAZIE, AIUTAMI, PREGA GESU' affinchè divenga un Sacerdote secondo il suo Cuore come lo sei stato tu!!! (
www.simonescalas.spaces.live.com)