Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Stampa pagina

Don Evaristo Carta è tornato alla casa del Padre
Autore Messaggio
Non connesso
MessaggioInviato: 11/09/2008 
Elite member
Elite member

Non avrei mai voluto scrivere queste parole
ma purtroppo è accaduto proprio tutto questo che state leggendo
Don Evaristo Carta è salito alla casa del Padre.
All'età di 92 anni ( ne avrebbe compiuti 93 il 25 di questo mese)
non ce l'ha fatta. Le sue condizioni di salute sono peggiorate e ci ha lasciati.
Ieri sera alle 20 in Parrocchia è stata fatta una veglia di preghiera per lui e quando ad un certo punto don Zara ci ha riferito di aver appena avuto notizie di un suo miglioramento ci ha fatti tutti sperare. Purtroppo non è stato così. Nella mattinata si è aggravato fino a salire al cielo. Martedì mattina sono andato a trovarlo ed era lucido. Ma molto, molto sofferente. Alla fine mi ha anche fatto un sorriso e mandato un bacio in segno di ringraziamento per la visita.
Non ci sono parole per descrivere la grandezza di quest'uomo.
Non ci sono parole per descrivere il dolore che proviamo.
Non ci sono parole per descrivere il vuoto che ci ha lasciato.
Voglio ricordare don Carta con il suo sorriso, la sua determinazione, la sua profonda fede, la sua forza, il suo coraggio, la sua grinta, i suoi pugni dati ai suoi fedeli in segno di ammirazione e di invito ad andare sempre avanti, il suo silenzio negli ultimi anni in seguito alla paralisi, la sua scrittura, la sua voce.
Invito tutti a pregare per lui sempre e ricordarlo nel proprio cuore e nella propria mente con il sorriso e con il suo messaggio che sempre ci ha trasmesso: sempre avanti.
un ringraziamento a quanti si sono uniti in preghiera sia fisicamente sia spiritualmente ieri sera e un ringraziamento a voi tutti per le preghiere che state facendo e che vorrete fare.
Un abbraccio forte a signorina Lucia che per tanti anni ha preso cura amorevolmente di lui. Stiamole vicini.
Il ringraziamento più grande va a Dio per averci fatto conoscere una persona così straordinaria.
Ciao Evaristo. Guardaci da lassù e proteggici. Oggi il cielo ha una stella in più: Evaristo!

Profilo  

Re: Don Evaristo Carta è tornato alla casa del Padre
Non connesso
Utente
Utente

Oggi purtroppo ci è venuta a mancare una persona molto cara, un padre che ha aiutato molto tanta gente, a me adesso verrebbe molto difficile scrivere perchè sono molto mortifficato dalla notizia che ho ricevuto tramite sms, mentre mi trovavo alla posta, dove dopo letto il messaggio quando toccava quasi a me, mi è mancata l'aria e sono svenuto, questo stà a indicare quanto volevo bene a Don Carta, per la sua bravura, quanto mi piacevano i suoi discorsi proprio da padre spirituale, io andavo sempre a casa sua a trovarlo e anche a confessarmi, perchè era un uomo di coraggio, ti dava molta forza di andare avanti, quando li si dicevana le difficolta che incontravamo, lui era sempre pronto a darti forza e di tranquilizzarci, infatti così era, le sue belle messe che faceva, come dimenticarci?, poi dal maggio 2005 quando incomminciò a non parlare più, si trasferì a casa di Sig Lucia (mia cattechista fino alla comunione e anche aiuto cattechista nel 2003/04 in una 3 elementare che ho voluto io stesso appena l'avevo viasta fare il suo aiutante) anche lui è una persona molto ingamba e anche lei è sempre pronta ad aiutare il prossimo, per l'età che ha stà dando ancora molto. Don Carta mi ha aiutato a supperare anche l'esame di latino, quando ero in facoltà teologica, pur non parlando, ma scrivendo quello che voleva dire in un aggendina e si facceva capire cosi, grazie a lui quel esame mi è andato meglio degli altri, tutte le cose che mi regalava quando abitava ancora da solo: la madonna di Lourds, savoiardi ecc, questo dimostrava tutto il suo affeto per noi che lo andavamo a trovare, grazie a lui alcune persone hanno trovato posto di lavoro e molte altre cose che adesso non riccordo, insoma oggi è mancato un grande che non dimenticherò mai.
Aveva 69 anni di sacerdozio 27 Luglio 1939- 27 Luglio 2008, della provincia di Cagliari solo un'altro prete più grande

ARRIVEDERCI DON CARTA
25 SETTEMBRE 1915-11 SETTEMBRE 2008

Profilo  

Non connesso
Admin
Admin

E' stata una persona giusta, un uomo buono. Rimarrà sempre nei nostri cuori. Non mi sento di aggiungere altre parole, dopo i bellissimi interventi di Riccardo e Maurizio.

I funerali saranno domani 12 settembre alle 16 in San Pietro.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 14/09/2008 
Frequentatore
Frequentatore

Cari ragazzi, è vero: non lo vedremo più in questa vita, ma questa è l'unica cosa che ci può dispiacere. Credo che la morte non sia una disgrazia, quando si muore in grazia di Dio. Credo che noi possiamo essere invece molto contenti perché ora il nostro caro don Carta è stato abbracciato dal suo Gesù, al cui solo nome si commuoveva.
Non lo immaginate anche voi con un sorriso raggiante di felicità, là dove si trova ora?

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 15/09/2008 
Elite member
Elite member

Mi è sembrata un'impresa impossibile scrivere nel mio blog un pensiero sul recente lutto che ha colpito la nostra Parrocchia in questi giorni: la morte di don Evaristo Carta, noto a tutti per il suo impegno prima come parroco e poi come assistente negli anni della pensione nella mia parrocchia...

Ho sperimentato, in questi giorni di tristezza, cosa significhi perdere un padre: è molto più di un amico, è molto più di perdere la tua stessa vita... Ho immensi ricordi di don Evaristo, da quando lo conobbi piccolo chierichetto nel 1995... ma soprattutto ho avuto da lui un'eredità immensa e in quel momento inaspettata: la vocazione. All'esempio e alla preghiera di questo anziano sacerdote devo la nascita e la crescita della mia vocazione nei primi anni di chierichetto e di seminarista, la scelta decisa del seminario maggiore, l'amore alla Madonna e alla liturgia, il mio motto "Da mihi animas, cetera tolle", l'attenzione ai giovani, l'assiduità dello studio...

Prima di tornare in Seminario, come ormai da dieci anni, sono andato a trovarlo a casa sua, ma lui non c'era, non era più li pronto ad ascoltarti... era in ospedale...

L'11 settembre, dopo aver ricevuto la Comunione, si è presentato alla prova decisiva, quella dove non conta quanto hai studiato ne quanto sei avvantaggiato, ne la tua carriera ne le tue vittorie... quella dove conta l'amore che hai avuto mentre eri in vita... e, credo, l'abbia vinta senza tante difficoltà. Lo testimonia la grande folla che è andata a tributargli l'ultimo saluto, i numerosi sacerdoti che ha mandato in seminario o in convento, i tanti giovani che seguiva nonostante l'età, l'affetto immenso della popolazione, le lacrime versate anche dai più forti emotivamente, come don Zara, la mia esperienza e la mia vita, che senza di lui sarebbe sicuramente diversa.

Le uniche parole che posso dirgli, adesso che spero sia in cielo a godersi quel Gesù che ha sempre invocato, anche quando la voce non l'assisteva più, sono GRAZIE, AIUTAMI, PREGA GESU' affinchè divenga un Sacerdote secondo il suo Cuore come lo sei stato tu!!! (www.simonescalas.spaces.live.com)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora