|
Dopo essermi riposato dalla faticosa giornata, vi racconto la visita del Santo Padre Benedetto XVI a Cagliari di domenica scorsa... In una parola: INDIMENTICABILE!!! Per la sua presenza, le sue parole (che trovate nei file del mio spaces), i suoi gesti...
La giornata qui in seminario regionale è iniziata alle 5:00 (credetemi, ne vale la pena): alle 6:00 colazione e alle 7:00, tutti in abito talare per l'occasione, siamo partiti per il Santuario di Bonaria. Arrivati li, abbiamo atteso l'arrivo del Santo Padre alle 10:00... abbiamo visto riempirsi il sagrato sempre di più... uno spettacolo di fede e di gioia ha accolto il Papa che, dopo aver salutato ciascuno dei centenari convenuti nella Basilica, ha iniziato la Santa Messa.
Per ben 30 volte, all'omelia, il Santo Padre si è fermato per accogliere gli applausi dei fedeli... bellissima anche la sua citazione in sardo di un passo del Deus ti salvet Maria (Ave Maria in sardo), "Mamma, fiza e isposa de su Segnore"...
Al termine della comunione, in gran fretta ci siamo spostati alla volta del Seminario Regionale, accolti lungo la strada da tanta gente che attendeva il passaggio del Papa, e che ha rivolto anche a noi i suoi saluti e la sua gioia.
Il Papa è giunto in Seminario alle 13:00; ha benedetto in Cappella il Seminario e si è recato a pranzare coi vescovi della Sardegna. In questo momento ho compiuto il servizio di cameriere ad alcuni invitati. è stato emozionante vedere cosi da vicino, e in un momento cosi "particolare" il Santo Padre. Terminato il pranzo, il Santo Padre ha concesso a quanti hanno effettuato il servizio il consueto "baciamano". Tutti i seminaristi sono stati presentati dall'Arcivescovo mons. Mani, e il Papa a tutti ha detto qualcosa... A chi scrive, il Santo Padre ha chiesto se studiavo a Cagliari, e con molta fierezza e commozione, gli ho risposto di si, e mi ha sorriso prima di baciarli l'anello e andar via!!! Che momento incredibile.
Indimenticabile anche il momento della foto tutti insieme nel piazzale del seminario minore... tutti i 45 seminaristi cagliaritani coi superiori e il Santo Padre!!!!
Poi di corsa in Cattedrale, per l'incontro coi preti e seminaristi... bellissime parole e, anche qui, commovente ricordo di tanti sacerdoti sardi che si sono completamente donati per la salvezza delle anime come don Graziano Muntoni... sembrava che il Papa fosse sempre vissuto in Sardegna!!!
Al termine dell'incontro il Santo Padre si è recato all'incontro coi giovani: una festa!!!! Anche qui ha tenuto un discorso bellissimo sia per i contenuti, sia perchè ha risvegliato gli impegni di giovani cristiani a quanti erano li presenti!!!! Non ho altre parole con cui commentare questa giornata, se non
INDIMENTICABILE!!!
GRAZIE SANTO PADRE!
|