Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Nella sezione generale è possibile parlare di qualsiasi argomento. Se sei un nuovo utente, è una buona norma presentarti. Cerca di:

- Non utilizzare abbreviazioni (xké, cmq, qnd)
- Non aprire nuovi thread (argomenti) di cui si è già discusso, banali o pubblicitari
- Scrivere in italiano corretto (usa un controllo ortografico)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
  Stampa pagina

Re: Che cosa spero dal nuovo parroco
Autore Messaggio
Non connesso
MessaggioInviato: 28/10/2008 
Frequentatore
Frequentatore

Carissimi amici, al sentire il problematico messaggio della Madonna di sabato 25 ottobre, mi è venuto in mente che oggi non ci sono più molti sacerdoti che hanno il coraggio di parlarci dei NOVISSIMI: Morte, Giudizio, Inferno, Paradiso. Non le ritenete cose importanti?
Eppure il Vangelo ne parla tantissimo, anche del Giudizio e dell’Inferno. Lo so che preferiremmo che l'inferno non esistesse, ma questo non ci esime, specialmente quelli di noi che sono catechisti, dal parlarne. Coi dovuti modi, senza incutere timore, ovviamente, chi ama Gesù non ha paura del diavolo. La Madonna ha detto un giorno (a Medjugorje): ”Chi prega non ha paura del futuro”.
E spero perciò che il nostro nuovo parroco colmerà il vuoto… (e ci insegnerà a colmarlo!)
Che cosa ne pensate?

Ecco il messaggio del 25 ottobre 2008:

"Cari figli, vi invito tutti in modo speciale a pregare per le mie intenzioni affinché attraverso le vostre preghiere si fermi il piano di Satana su questa terra, che é ogni giorno più lontana da Dio, e mette se stesso al posto di Dio e distrugge tutto ciò che é bello e buono nell’anima di ognuno di voi. Per questo, figlioli, armatevi con la preghiera e il digiuno affinché siate consapevoli di quanto Dio vi ama, e fate la volontà di Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata"

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 03/11/2008 
Elite member
Elite member

Cari amici del forum che avete aperto questa lunga discussione desidero dirvi alcune cose:
Innanzitutto è bello vedere come ci siano delle richieste profonde di spiritualità di preghiera e di condivisione da parte vostra. Tutte queste cose nella nostra Parrocchia ci sono da vari anni: Messe, funzioni speciali, ricorrenze dei Santi, Rosari, Liturgie e Veglie di preghiera di tanti tipi. Forse è il caso di fare bene ciascuno il proprio senza lamentarsi troppo di come fanno gli altri, anzi forse è meglio interessarsi a ciò che fanno gli altri se possiamo con le nostre disponibilità e partecipare e condividere. Non penso proprio che in nessun gruppo della nostra Parrocchia si venga esclusi, non è il modo di agire della nostra Parrocchia.
E' vero che tante persone hanno abbandonato varie attività in questi anni, ma vogliamo considerare il lavoro, gli studi, gli impegni personali e familiari? E poi ricordiamoci che è vicino a Dio anche chi non fa niente di tutto questo e magari fa tanto altrove, come le visite a una persona sofferente in casa propria o in comunità, ospedali e quant'altro purtroppo la realtà disagiata ci offre. Personalmente ho fatto parte di tanti gruppi e ogni volta che sapevo che poteva fare di meglio altrove ho cambiato: questo non significa che ad esempio non mi interessa più il Santo Rosario che fa il gruppo Mariano da anni il lunedì pur essendoci stato per tanto tempo; oppure questo non significa che non mi interessa più partecipare ai musical che si sono realizzati, ma i miei impegni non me lo permettono perchè non ce la faccio coi tempi...
Insomma quello che intendo dire è che è vero che occorre probabilmente pubblicizzare meglio tante cose ma è anche vero che la partecipazione effettiva in base ad orari e impegni vari delle persone è quella che si riscontra nella realtà... E poi tornando al titolo principale dell'intervento di loren " che cosa spero dal nuovo parroco" rispondo così: cara loren c'è appena 15 giorni.. lasciamolo lavorare la nostra Parrocchia è enorme non è arrivato con una bacchetta magica!!! Diamogli tempo di inserirsi! Ti posso assicurare che sta lavorando sodo.
E poi magari con un pò di calma vai a trovarlo e facci una chiacchierata. Internet è un mezzo stupendo ma guardandosi nel viso si trasmettono le vere emozioni.
riguardo poi al tema del nome in internet volevo rispondervi in questo modo: Questo forum serve per condividere opinioni e tanto altro con serenità senza avere paura di confrontarsi e mostrarsi.. non credo che i nostri nick siano così complicati...anzi sono semplicissimi! Ziu maury vuol dire proprio zio maurizio, zio perchè ho un nipotino stupendo e non mi vergogno affatto di dire chi sono anzi ne vado fiero. Tanto Dio sa tutti i capelli che abbiamo in testa..
buon sole amici :)

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 03/11/2008 
Frequentatore
Frequentatore

Sbaglio, ziu maury, o vedo un po’ di disapprovazione verso ciò che ho scritto? E’ velata ma… so leggere tra le righe.
Faccio presente che ho solo espresso dei desideri: legittimi, secondo me, almeno se sappiamo leggere i “segni dei tempi” (a buon intenditor…), ma sono solo dei desideri (anche se appassionati).
Tu dici che tutta la spiritualità che vorrei, l’abbiamo già? Veramente trovo strana questa affermazione, perché non me ne sono accorta, se non in rari casi (come le quarant’ore una volta all’anno). Non dobbiamo noi puntare alla perfezione, come chiede Gesù? (“siate voi dunque perfetti come è perfetto il padre vostro celeste”).
Forse io pretendo troppo da una comunità … un po’ restia a spendere il proprio tempo in chiesa. Ma lo scopo delle mie proposte sarebbe proprio quello di stimolarla!
Ritengo che oggi ci sia molto bisogno di essere spronati! Se non si ha la ventura di incontrare Radio Maria, oggi non si hanno molti stimoli per avvicinarsi a Dio. Si preferisce vivere così… un po’ come viene… e dopo… mah… forse c’è il nulla… però si va in chiesa la domenica… è già abbastanza… anzi è anche troppo…
La Madonna non la pensa così. E mi sa tanto che ci vede meglio di noi… Preghiera e digiuno!... santa Messa quotidiana… tre rosari al giorno… A proposito: che ne pensate di Medjugorje? Ricordo che don Zara mi disse un giorno che non credeva a quelle apparizioni. E’ lecito non credere… però… “dai frutti li riconoscerete”

Ma tornando al tema della spiritualità, ammetto che per me è difficilissimo recitare il santo rosario da sola… (così come era per santa Teresina). Ecco perché ci tengo tanto alle preghiere comunitarie in chiesa… Sentite cosa dice Santa Teresa del Bambin Gesù nel suo libro Storia di un’anima:

“…amo molto le preghiere in comune, perché Gesù ha promesso di « trovarsi in mezzo a coloro che si riuniscono nel suo nome »; sento allora che il fervore delle mie sorelle supplisce al mio. Ma da sola (ho vergogna di confessarlo) la recita del rosario mi costa più che mettermi un istrumento di penitenza. Sento che lo dico così male! Ho un bell’impegnarmi nel meditare i misteri del rosario, non arrivo a fissare il mio spirito. Per lungo tempo mi sono afflitta per questa mancanza di devozione che mi meravigliava, perché amo tanto la Vergine Santa, che mi dovrebbe esser facile fare in onor suo le preghiere che le piacciono…”

Al resto rispondo nei prossimi giorni… ciao a tutti.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 04/11/2008 
Elite member
Elite member

Cara loren non c'è nessuna disapprovazione in ciò che hai scritto da parte mia. Ho solo cercato di spiegare che ognuno di noi ha tanti impegni e cerca di fare quello che può.Anzi mi auguro vivamente che ci siano tante collaborazioni tra tutti quanti noi. A presto maury :)

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 05/11/2008 
Frequentatore
Frequentatore

ziu maury ha scritto:
E poi tornando al titolo principale dell'intervento di loren " che cosa spero dal nuovo parroco" rispondo così: cara loren c'è appena 15 giorni.. lasciamolo lavorare la nostra Parrocchia è enorme non è arrivato con una bacchetta magica!!! Diamogli tempo di inserirsi! Ti posso assicurare che sta lavorando sodo.

Ma veramente, ziu maury, io questo non lo metto in dubbio. Infatti ho aperto questo topic molto prima che lui arrivasse, cioè quando ho saputo con certezza del cambio di parroco.
Mi è subito venuta la speranza di vedere in futuro qualche miglioramento spirituale coinvolgente tutta la parrocchia, cioè non circoscritto a gruppi singoli e sconosciuti, come quello mariano.
Come ho già detto in un'altra pagina, capisco bene che non sarebbe vita facile per nessuno essere catapultati (come lui) in un mondo nuovo, senza peraltro averlo deciso personalmente. Ciò non toglie nulla alla mia speranza che il nostro parroco sia un uomo dedito alla preghiera prima di tutto il resto. E’ lecito sperarlo? Manco di rispetto a qualcuno? Torno a ribadire la mia opinione (che è quella di Gesù): è la sorella di Marta che “si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta”.

ziu maury ha scritto:
E poi magari con un pò di calma vai a trovarlo e facci una chiacchierata.

Veramente questo vorrei evitarlo. Primo, per non sovraccaricarlo di pensieri. Secondo, perché non vorrei che don Marco si sentisse condizionato. Infatti ciò che spero è che provenga da lui, semmai, il desiderio di accrescere lo spirito di preghiera e di adorazione della parrocchia. E comunque ci vorrà del tempo, perché si renda conto di quali siano le carenze (se ci sono) e le esigenze della parrocchia. Aprendo questo forum ho inteso tastare il polso di altri parrocchiani su questo argomento, e anche, se possibile, spronare chi ne avesse bisogno ad accorgersi che … manca qualcosa. Ma se sono io che sbaglio, chiedo scusa. Non desidero contrariare nessuno.

ziu maury ha scritto:
riguardo poi al tema del nome in internet volevo rispondervi in questo modo: Questo forum serve per condividere opinioni e tanto altro con serenità senza avere paura di confrontarsi e mostrarsi..

Ho già spiegato il mio punto di vista (diverso dal tuo) ma viste le tue parole, devo aggiungere, caro ziu maury, che il coraggio è la più grande dote che Dio mi ha dato. Non ho “paura di confrontarmi o mostrarmi”, anche se ciò comporta dei rischi, vista l’intraprendenza che mi contraddistingue… ma sarei pronta a correrli perché anch’io sono orgogliosa di ciò che sono (ora che ho la fede) e di ciò che ho scritto. L’anonimato fa bene anche all’umiltà, però… (virtù che vado rincorrendo, senza riuscire a raggiungerla…)

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 06/11/2008 
Utente
Utente

ritengo che il sacerdote sa aiutarci per la propria vita personale quindi secondo me è importante che lui sappia di noi per darci un aiuto per la propria vita, darci coraggio, forza di continuare a vivere insieme a Dio,

Profilo  

Non connesso
Frequentatore
Frequentatore

Anch'io penso la stessa cosa. Nella Confessione ricevo sempre tanto conforto e consolazione, che mi sgorga forte dal cuore il ringraziamento a Gesù, per averci donato questo Sacramento!

Profilo  

Non connesso
Frequentatore
Frequentatore

ziu maury ha scritto:
E poi ricordiamoci che è vicino a Dio anche chi non fa niente di tutto questo e magari fa tanto altrove, come le visite a una persona sofferente in casa propria o in comunità, ospedali e quant'altro purtroppo la realtà disagiata ci offre.

Caro ziu maury, dimenticavo di sottolineare queste tue importanti parole, che trovo sacrosante!
A ognuno il Signore dà dei talenti, secondo le capacità che ha.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora