Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Stampa pagina

SPECIALE: LA FINE DI UN'EPOCA???
Autore Messaggio
Non connesso
MessaggioInviato: 14/10/2008 
Elite member
Elite member

Di rientro un mese fa dal funerale di don Evaristo a Guasila, una signora mi disse: "Ormai è finita un'epoca: morto don Carta, trasferito don Zara..."
Ma è davvero la fine di un'epoca? Un osservatore disattento direbbe proprio di si: vedi sabato il saluto di don Zara: 1500 persone che volevano salutarlo di persona, esprimergli l'affetto e l'amicizia per tutti questi anni di ministero, o semplicemente vedere se era vero che finiva un'epoca.
La messa solennissima, i canti, tutti i discorsi del sindaco e di p.Oliviero, le preghiere dei fedeli ricche di gratitudine, i gesti della messa... sembrava proprio che fosse un saluto in grande stile, la fine di una grande parabola iniziata nell'ottobre 1982 con l'arrivo di don Zara, continuata in tantissime iniziative spirituali, sociali, caritative che hanno segnato questi 26 anni di vita parrocchiale, e conclusasi con questo saluto, ricco di commozione e di affetto. Tutto questo sarebbe vero se si trattasse di un uomo: ma don Zara non è solo un uomo, è un sacerdote... Cosa cambia???
Cambia tantissimo, perchè non da se è voluto venire ad Assemini, non lui ha scelto come e dove si doveva concludere il suo ministero, non lui ha voluto andare a San Sperate... è stata la volontà di Dio. La grandezza di questi eventi (perchè sabato e domenica sono stati due eventi bellissimi e importanti nella vita della nostra comunità) sta proprio in questa volontà di Dio che ci guida e ci assicura la protezione del Signore nella nostra vita tramite i sacerdoti... Il sacerdote è veramente bravo non perchè è simpatico, disponibile, aperto, generoso... ma è grande se tutte queste cose sono riflesso della volontà di Dio! E credo che questo sia stato un pò il frutto della predica di sabato ad Assemini. Tramite l'aiuto di tanti collaboratori (solo per ricordare quelli citati: sig.na Ida, sig.Nicoli e Orsola) è cresciuto quell'amore (chi ama non piange) e quella disponibilità verso il volere di Dio che ha fatto meraviglie, cosi come canta Maria nel Magnificat: "Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente... perchè ha guardato all'umiltà della sua serva". Ora queste meraviglie continuano, non si sono estinte: tutti i bambini battezzati da don Zara (tra cui il sottoscritto), i ragazzi accompagnati alla Cresima, i giovani entrati in Seminario (tra cui il sottoscritto), l'oratorio, i gruppi parrocchiali, gli sposi, i giovani, le famiglie, gli adulti, gli anziani, i vicini e i lontani continuano ad esserci... e continua ad esserci Gesù come nostro Signore e Pastore; non è finita un'epoca, ma è iniziato un nuovo atto di questa grande storia che è la nostra vita, che è la nostra Parrocchia...
Sarebbe offensivo nei confronti di don Zara e di don Marco dire che è finita un'epoca: sarebbe invece giusto ringraziare il Signore per le meraviglie compiute da don Zara, e ringraziare il Signore perchè nel nuovo Parroco, in don Marco, continuerà a garantirci la Sua presenza nei Sacramenti, nella predicazione, nella carità, nella vita quotidiana...
Concludendo:
grazie don Zara di quello che hai fatto: San Sperate ti dimostri tutto l'affetto che ti ha mostrato domenica.
Benvenuto don Marco: sii tu la nostra guida per seguire la volontà d'amore di Dio!!!

Profilo  

Re: SPECIALE: LA FINE DI UN'EPOCA???
Non connesso
MessaggioInviato: 09/12/2008 
Frequentatore
Frequentatore

Dopo circa due mesi dalla… “fine di un’epoca” ho voglia di parlare anche di un altro sacerdote che … ha finito di esercitare il suo ministero, credo, in Assemini. Si tratta di don Paolo Carboni. Lo avevo “scoperto” qualche anno fa, in occasione di una sostituzione di don Zara per tre sante messe vespertine consecutive, mi pare nel 2005. Il primo giorno rimasi sconvolta per la velocità del suo modo di celebrare (glielo dissi e mi buttò fuori…). Il secondo giorno era la ricorrenza della “cattedra di san Pietro”. Fece una omelia così bella, coraggiosa e … talmente cattolica che ne rimasi colpita, questa volta molto favorevolmente! Non era facile sentire dire con tale coraggio le verità più forti della Chiesa cattolica. Ebbi perciò voglia di andare ancora a sentirlo in qualche sua messa del mattino, seppur di rado… Era bello sentire l’omelia anche nelle messe feriali, erano un po’ delle lezioni, ma molto esortative! Purtroppo ultimamente le rovinava spesso coi “virus” della critica a persone assenti, perfino a santi (come padre Pio). Riuscivo a perdonarlo perché ci vedevo ormai qualcosa di simile a una “malattia” dell’età senile e riuscivo a cogliere soprattutto il buono. Gli devo l’avermi tolto l’abitudine di prendere la Comunione nella mano. So che non c’era niente di male. Però avevo già sentito le esortazioni di padre Vincenzo Nuara a Radio Maria, piuttosto convincenti, sulla preferibilità di assumerLa nella bocca. Avevo anche notato che il Santo Padre la distribuisce solo nella bocca … e questa omelia di don Carboni è stata la goccia (salutare) che ha fatto traboccare il vaso delle mie convinzioni. E’ stata, credo, l’ultima santa Messa che ha celebrato nella nostra parrocchia. Lo stesso giorno che anche don Zara ha celebrato la sua ultima, qui...

Dio abbia in gloria tutti i Sacerdoti ... e perdoni i loro errori.

Profilo  

Re: SPECIALE: LA FINE DI UN'EPOCA???
Non connesso
MessaggioInviato: 02/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Che gioia! Queste vacanze di Natale ci hanno riportato in parrocchia per qualche giorno il nostro caro don Michele. Una mia amica mi ha fatto riflettere sulla bellezza del suo modo di celebrare la santa Messa! Sì, la santa messa è sempre bella, lo so, ma quando si recitano col cuore le bellissime parole della liturgia… è tutta un’altra cosa!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora