Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Stampa pagina

Finalmente ecco Don Marco
Autore Messaggio
Non connesso
MessaggioInviato: 20/10/2008 
Utente
Utente

Ieri sera finalmente abbiamo avuto la gioia di conoscere il nostro nuovo parroco Don Marco Orrù, a prima vista e chiacchera mi viene da dire che è un grande sacerdote, che con le persone ci sa fare è molto disponibile e cerca di aiutare (spero di non sbagliarmi ahahah). Chi quando aveva sentito Don Zara dire che si doveva trasferire a San Sperate si era cominciato a mettere dei dubbi e paure del tipo: adesso chi ci capiterà?, speriamo che non rivoluzioni nulla ecc, a me sembra che voglia continuare la strada che Don Zara ha lasciato. Quella di ieri sera è stata una giornata voluta da tutti noi parrocchiani, perchè eravamo tutti curiosi di conoscere il nostro nuovo istruttore di fede (sono sicuro che lui ne ha da dare tanta a tutti noi). la chiesa era strapiena già da un ora prima con i vari gruppi (misericordia, scout, coro gruppo mariano (di questi ultimi tre il sottoscritto era un ex praticante ultimo gruppo mariano ritirato un mese fà dal 2000, coro nel 2004 e scout dal 96 al 2001)). Gia da un'ora prima la chiesa era gia piena, e c'era anche molto caos, tant'è vero che (il grande) Padre Oliviero e altri hanno detto più volte di fare silenzio (giustamente), perchè eravamo in chiesa, ma come non detto, tant'è vero che poi lo stesso padre Oliviero durante la celebrazione ha sottolineato che a volte c'è molta gente disubbidiente, (secondo me nell'attesa dell'inizio della celebrazione, si poteva recitare il Santo Rosario). Nella messa L'arcivescovo Mons. Mani ha detto che siamo in buone mani, che anche Don Orrù come Don Zara (presente alla celebrazione) ha fatto grande la sua ormai ex parrocchia di Quartu essendoci per 16 anni negli ultimi anni ristrutturandola come la nostra, però questo è stato fatto per il Signore, non per il parroco sucessore, poi vari interventi del Sindaco Paolo Mereu, e altri e poi a fine celebrazione grande bouffè e grande festa.

BENVENUTO DON MARCO

Profilo  

Re: Finalmente ecco Don Marco
Non connesso
MessaggioInviato: 28/10/2008 
Frequentatore
Frequentatore

Carissimi, ho finalmente conosciuto don Marco Orrù, il nostro parroco. Dico “conosciuto” perché ho partecipato domenica sera alla santa Messa vespertina, da lui celebrata, ed ho avuto occasione di notare alcune caratteristiche importanti, secondo me, per un parroco. C’erano tre chierichetti un po’ …”impertinenti” (a dir poco) e lui, pur mantenendo la calma, si è leggermente “sconcertato”. Ciò mi ha fatto dedurre che il nostro parroco… ha polso!
Un altro motivo di compiacimento, da parte mia, è stato quando ha intonato il canto alla Comunione ( Il Signooore è il miiio pastooore …) e lo ha fatto con una tonalità molto più bassa degli altri canti, cosicché tutti lo abbiamo seguito allo stesso modo… un po’ sottovoce. E’ stata una delicatezza … insperata! Di una dolcezza!
(Tra parentesi, in molti non sopportiamo i canti troppo chiassosi, in chiesa, specialmente in quel momento… che dire poi quando vlene usato il microfono!!!)
Mi è piaciuta anche la sua omelia, in cui ha spiegato l’importanza del comandamento dell’Amore; magari parla un po’ più velocemente di quanto io riesca a recepire… non essendo più giovanissima… Però immagino sia dovuto al fatto che sarà un po’ sotto pressione interiore, a causa del pesante momento che sta vivendo.
Sradicarsi (e non di propria volontà…) dall’ambiente in cui si è vissuti per tanti anni… deve essere piuttosto difficile da digerire…

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 09/11/2008 
Frequentatore
Frequentatore

Carissimi amici, non so dirvi la gioia che ho provato quando don Marco ci ha dato la notizia che avremo un’ora di Adorazione comunitaria in più al mese! In un orario diverso dagli altri!
Tante persone in più avranno la possibilità di giovarsene, e spero che lo faranno! Per me sarà meravigliosa comunque, quest’Ora, anche se fossimo in pochi; ma spero per tutti che saremo in molti, perché le grazie che ci comunica Gesù in quel tempo sono speciali, sotto forma di ispirazioni, di “idee” per capire la nostra vita, quanto di bello abbiamo, i nostri errori e come correggerli!
Sono molto felice anche perché don Marco ha mantenuto, oltre all’ora di Adorazione del primo venerdì, anche quella del secondo mercoledì mattutino per le vocazioni,che io dedico in realtà alla santificazione di tutti i sacerdoti del mondo (perché da ciò dipendono in fondo le vocazioni...). E' bellissimo pensare che la nostra preghiera contribuisce a far andare in Cielo tutti i sacerdoti ! Senza passare per il Purgatorio… questo chiedo al Signore per loro (ma anche per noi, se è possibile…).
Sono sempre stata presente, anche se a volte con un po’ di difficoltà, a causa del lavoro, ma è troppo importante: si possono ben fare i salti mortali per Lui !…
Forse don Marco non è stato chiaro quando ha detto che l'Ora mattutina del mercoledì è con "gli amici del seminario". Perché vi hanno sempre partecipato tutti i parrocchiani (disponibili), non solo quel gruppo, anche se l'idea è partita da loro (circa due anni fa)...
Comunque veniteci! Sarà molto bello!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 10/11/2008 
Frequentatore
Frequentatore

rickypiras ha scritto:
... Don Marco Orrù, a prima vista e chiacchera mi viene da dire che è un grande sacerdote, che con le persone ci sa fare è molto disponibile e cerca di aiutare (spero di non sbagliarmi ahahah)...

Eh, sì, caro rickipiras, hai tutta l’aria di non sbagliarti. Pare sia un grande sacerdote! In grado di capire le cose importanti di una parrocchia. Bella la sua breve meditazione di venerdì, dopo la recita comunitaria del santo rosario. Parole semplici rivolte a Gesù… anzi, pure don Marco si è messo in un primo banco, rivolto verso l’Altissimo, lasciando Lui solo al centro della nostra attenzione!

Inoltre ho sentito dire che don Marco ha riportato ordine agli orari del catechismo, perché pare che l’esperimento dell’anno scorso non trovasse molti favori… Io purtroppo non sono catechista (non ne sarei all’altezza, visto che ho la fede solo da pochi anni), ma alcune mie amiche avevano lasciato il catechismo proprio per quel caos che si era creato!... Ora tutto è tornato a posto.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 11/11/2008 
Utente
Utente

Uno di queli che aveva lasciato l'insegnamento del catechismo ero anch'io, ho portato i ragazzi alla cresima e poi ho lasciato proprio per questo mettodo che non mi piaceva e poi anche per altro, ma quello di prima non era più catechismo, era svago e basta, i ragazzi non imparavano più nulla, invece il cattechismo è importane per il camino cristiano,scoprire la vita di gesù sin da piccoli, prima con i disegni, poi con le preghiere, sino alfar conoscere la bibbia e il vangelo, naturalmente facendo solo l'introduzione, perchè è molto difficile per essere ragazzi di solo 13 anni, questo ritorno del catechismo come prima mi piace anche a me, se rimane cosi, l'hanno prossimo mi inserisco anch'io nuovamente

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 23/12/2008 
Frequentatore
Frequentatore

Carissimi! Non avevo mai partecipato ad una “liturgia penitenziale”, credo sia una novità, per la nostra parrocchia, almeno in forma comunitaria, cioè per tutti! E’ stato bellissimo, nella sua estrema semplicità: pregare prima tutti insieme per invocare dal Signore il perdono dei nostri peccati, meditare poi seguendo gli spunti proposti dal Parroco nel foglietto, anche per facilitare la ricerca delle nostre imperfezioni (che a volte ci sfuggono…). E infine rivolgerci verso i cinque confessionali … stimolati giustamente ad una certa brevità (eravamo in tanti!) … Il tutto in un’atmosfera di grande serenità e gioia!
Per me, semplicemente meraviglioso!
Grazie, don Marco!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 19/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Carissimi, finalmente la preghiera del Gloria cantata stando in piedi! Come prevede la liturgia!
Non so perché nella nostra parrocchia ci fosse l’abitudine di sederci… Se ci sono persone anziane o sofferenti, dato che il canto è un po’ lungo (ma molto bello) si può dire che sono esentate dallo stare in piedi, cosa che del resto sanno già…
Tutti i sacerdoti che venivano di sabato sera per la prima volta si stupivano: vedevo dipingersi sul loro volto lo sconcerto, al vedere la folla sedersi quasi compatta! Dico “quasi” perché qualcuno c’era, che rimaneva in piedi… ma le volte successive qualcuno dei chierici gli si avvicinava all’orecchio e il sacerdote subito dopo andava a sedersi. Cosicché anche i pochi “disubbidienti” dovevano imitarlo: che facevano? Gli facevano l’affronto di restare in piedi, facendogli notare che era in palese errore?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora