Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Nella sezione generale è possibile parlare di qualsiasi argomento. Se sei un nuovo utente, è una buona norma presentarti. Cerca di:

- Non utilizzare abbreviazioni (xké, cmq, qnd)
- Non aprire nuovi thread (argomenti) di cui si è già discusso, banali o pubblicitari
- Scrivere in italiano corretto (usa un controllo ortografico)

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Pena di morte
Autore Messaggio
Non connesso
MessaggioInviato: 19/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Il tono di questo tuo messaggio è perentorio: non ci si può “girare intorno”…
Cita:
io e te la pensiamo in modo diverso, tutto qui.
E con queste parole dichiari chiuso l’argomento, almeno con chi la pensa “in modo diverso”.
Ne prendo atto. Pazienza.
Ciao.

Profilo  

Non connesso
Utente
Utente

Se lo dici tu! Io sono disposta anche a parlarne faccia a faccia, tanto non è raro vedersi in parrocchia e presuno che tu abbia capito chi sono io, come io penso di aver compreso chi sei tu. Quindi, se hai voglia di parlarne, non penso sarà difficile rintracciarmi.

Anna Rita.

Profilo  

Non connesso
Frequentatore
Frequentatore

Non ne vedo il motivo. Anche perché ho deciso di rimanere anonima, come saprai.
Ciò che preme a me è l’interesse comune. Un forum cattolico dovrebbe servire ad aumentare il nostro amore per Gesù Cristo e la sua Chiesa. L’argomento da te aperto non è di poco conto ed era meritevole, a mio avviso, di essere approfondito, non per cambiare le nostre reciproche opinioni, ma semmai per chiarirle e fortificarle, se del caso. Ma anche per far capire a chi ci legge da che parte stare… (da quel che diceva Sebastian sono molte le visite al nostro forum parrocchiale…).
Io ho stima per te, per l’impegno che metti in una causa che ritieni molto importante e non voglio contrariarti né tantomeno farti perdere tempo. Mi sarebbe piaciuto continuare a rispondere alle altre sollecitazioni dei tuoi post, ma mi pare tu non lo desideri.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 20/01/2009 
Utente
Utente

A me invece non importa di restare anonima, anzi! A tal proposito, se qualcuno leggesse e volesse informazioni e/o chiarimenti, mi cerchi tranquillamente in parrocchia: mi farà piacere.
Io so che qualcuno ha letto questo argomento, ma è evidente che non interessasse se non a me e te, visto che, se escludi qualche persona che mi ha contattata privatamente, NESSUNO è intervenuto. E, credimi, questa è una cosa che sottolineo con rammarico.
Infine, vorrei farti notare che sei tu che hai troncato la discussione: che io e te si abbia un pensiero diverso è abbastanza chiaro, non penso di aver detto niente di più. Puoi aver letto fra le righe qualsiasi cosa, ma di fatto io non la ho detta. Posso solo prenderne atto e rispettare la tua scelta, tutto qui. E visto che, probabilmente non lo sai, ma questo mese ci sono svariate esecuzioni, torno ad occuparmi di pena di morte dedicandomi interamente a questo, anche perché, da discussione quale era, trovo che ora il nostro scambio di idee sia diventato più una sorta di "battibecco", cosa inutile per noi e per eventuali lettori. Pazienza!
Buon proseguimento e alla prossima discussione!

Anna Rita.

PS: Prima che tu pensi che un mio eventuale silenzio sia sinonimo di "avevo ragione, ha troncato la discussione", sappi che non scherzavo: le esecuzioni fissate sono tante! In questo momento la mia "lotta alla pena di morte" è di quello che deve occuparsi. Lo dico onde evitare ulteriori "incomprensioni". Ciao!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 20/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Cara Annarita, ti faccio perdere solo un minuto per spiegarti quanto già mi rispose Sebastian a suo tempo: che cioè, anche se mancano gli interventi (e io espressi la mia opinione sul motivo…) non vuol dire che le pagine del nostro forum non siano abbastanza lette. Il topic da te aperto - PENA DI MORTE - ad esempio, al 10 gennaio aveva avuto 68 visite; ad oggi 108, quindi + 40. Non mi pare tanto poco.
Visto che non ti sei offesa come avevo erroneamente pensato, continuerò a esprimere le mie opinioni, sperando di trovare qualcun altro che ci stimoli alla riflessione, ora che tu ti dovrai dedicare anima e corpo a questo problema.
Pregherò ogni giorno, in questo mese, per quelle persone che stanno aspettando la morte, perché nel frattempo trovino una fede talmente forte… da spostare una certa montagna (la paura), come avvenne, spero, per quel tuo carissimo amico nel 2006.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 26/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Cari amici, per approfondire il tema di questo topic – PENA DI MORTE – dal punto di vista cattolico, è necessario prendere in mano il Catechismo della Chiesa Cattolica. L’articolo che ne fa riferimento è il n. 2267:

2267 - L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.
Se invece i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall'aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l'autorità si limiterà a questi mezzi, poichè essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana.
Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo “sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti” [Evangelium vitae, n. 56].

Ora possiamo cominciare a discutere.
Accertato che la Chiesa non esclude, in assoluto, la pena di morte, possiamo cercare di vedere se oggi, nel mondo, vi siano sempre altre vie per “difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani”.
A me sembra che ciò non sia sempre possibile, per la civiltà umana, così imperfetta. Sarebbe come dire che: è impossibile evadere da un carcere… (cosa accertata come non vera, viste le evasioni che accadono ogni tanto…) oppure sarebbe come dire che: all’interno del carcere quel detenuto non può uccidere altri detenuti…
Per oggi mi fermo qui. A voi le obiezioni.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 28/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

"Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere». Ma il Signore gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato." (Genesi 4,14-15)

La chiave per interpretare correttamente queste parole del Signore sta nel pronome “chiunque”. Infatti nessuna persona (cioè chiunque) può ucciderne un’altra, senza incorrere nel giudizio di Dio. Ma l’autorità costituita non è “chiunque” bensì esiste per volontà divina. Disse Gesù a Pilato: “Tu non avresti alcun potere se non ti fosse stato dato dall’alto”.

Perciò la pena di morte, per quanto sia penoso ammetterlo, deve continuare ad esistere.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 31/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Rispondiamo oggi alle parole di Anna Rita:
"Chiediamoci semplicemente questo: come mai Dio ha punito Caino invece di ucciderlo in nome della giustizia? Eppure Caino era palesemente un assassino!"

E’ semplice. Perché sperava in cuor suo che si sarebbe ravveduto, ma:
“Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo.” (Genesi - Capitolo 6, 5-6)

Perciò uccise tutti i suoi discendenti, anzi tutta la razza umana (da essi pervertita) tranne la famiglia di Noè, che “trovò grazia agli occhi del Signore.“

Se diamo retta all’associazione “Nessuno tocchi Caino” stiamo freschi: non possono certo insegnarci loro a leggere la Sacra Scrittura!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 02/02/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Faccio notare, per inciso, che l’associazione “Nessuno tocchi Caino” deriva dal Partito Radicale, noto come strenuo difensore (anzi promotore!) del “diritto” di aborto legale, cioè della condanna a morte di esseri talmente indifesi da non avere neppure il potere di far sentire le loro urla!

Che dire poi dell’associazione “Amnesty International”? Qualcuno mi ha fatto notare che si dovrebbe chiamare “Amnesy International” visto che si è sempre dimenticata di difendere i condannati dei gruppi di destra…
Da quando, poi, anch’essa ha deciso di sposare le campagne filo-abortiste, perfino la Chiesa le ha sospeso i suoi aiuti: http://www.fides.org/aree/news/newsdet. ... 39&lan=ita

A mio parere queste due associazioni - “Nessuno tocchi Caino” e “Amnesty International” - non dovrebbero mai comparire, nei siti cattolici, tra i link consigliati...!!!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 07/02/2009 
Elite member
Elite member

cari amici del forum
questa discussione sulla pena di morte nonostante finora abbia avuto solo interventi di due utenti non significa che non sia stato seguito o visitato.
Tengo a precisare in particolar modo che nel nostro forum ci sono degli utenti chiamati moderatori che hanno appunto il compito di moderare e controllare tutto ciò che viene pubblicato sul nostro forum per evitare che vengano violate norme o vengano messe ad esempio volgarità, etc..
Non è semplice per tutti dire la propria opinione su certi argomenti e soprattutto su alcuni etici come aborto eutanasia e pena di morte; lo vediamo benissimo anche in Parlamento per tutto il clamore che sta suscitando l'attuale vicenda sul caso Eluana.
Con questo mio intervento voglio fare prima delle osservazioni personali come persona.
Personalmente sono contro ogni forma che impedisca la vita. Sono contro la pena di morte perchè ritengo che nessuno abbia il diritto di uccidere nessuno. Sono contro l'eutanasia per lo stesso motivo e sono contro l'aborto ancora di più perchè viene impedita la nascita della vita.
Ho letto che chi combatte per la pena di morte non fa altrettanto per l’aborto o l’eutanasia.
Ritengo che chi lotta contro la pena di morte non abbia a cuore gli altri argomenti ma fare una cosa bene è già tanto. Allora chi combatte per l’aborto è a favore automaticamente della pena di morte? Non ha senso…
Quanto alle citazioni bibliche cerchiamo di non esagerare a farne delle proprie interpretazioni o per evidenziare i comportamenti della politica di destra o sinistra..
Il buon ladrone è andato in Paradiso non perché è stato condannato a morte ma perché si è pentito infatti l’altro ladrone non ha fatto altrettanto…
quanto alla mia funzione di moderatore vi invito a tenere dei toni più pacati e più attinenti al forum. non voglio che questo venga preso come un comando o come un rimprovero ma solo come un invito a discutere serenamente come abbiamo sempre fatto. vi ringrazio e buon proseguimento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora