Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Nella sezione generale è possibile parlare di qualsiasi argomento. Se sei un nuovo utente, è una buona norma presentarti. Cerca di:

- Non utilizzare abbreviazioni (xké, cmq, qnd)
- Non aprire nuovi thread (argomenti) di cui si è già discusso, banali o pubblicitari
- Scrivere in italiano corretto (usa un controllo ortografico)

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina

Re: Pena di morte
Autore Messaggio
Non connesso
MessaggioInviato: 07/02/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Caro ziu maury, benvenuto in questo topic.
Personalmente ho bisogno di ricevere umiliazioni, a causa della vanagloria che mi opprime parecchio. Perciò accetto di buon grado i tuoi richiami all’ordine. Non mi ero accorta di avere trasceso coi toni, ma forse un po’ l’ho fatto… Chiedo scusa.

Per rispondere alle tue obiezioni, comincerei dall’ultima:
"Il buon ladrone è andato in Paradiso non perché è stato condannato a morte ma perché si è pentito infatti l’altro ladrone non ha fatto altrettanto…"

Mi sa che ti sbagli, perché è san Tommaso che parla, non io. Anche Anna Rita non ha ben compreso le sue parole, credo, perché ha detto:
Cita:
Dicendomi che la pena ha in se un fattore di redenzione da non sottovalutare, effettivamente non mi dici niente di nuovo: è normale che sia così. Una persona condannata che si pente e accetta la sua "punizione" potrebbe non andare in Paradiso?

Rispondo: se il condannato non fosse costretto a subire l’esecuzione capitale, e cioè morisse magari in prigione per morte naturale, dovrebbe continuare in purgatorio la sua penitenza… come appunto dice san Tommaso d’Aquino (dottore della Chiesa):
«La morte inflitta come pena dovuta per i delitti, leva tutta la pena dovuta per i delitti nell'altra vita. La morte naturale, invece, non la leva».
E’ il sacrificio della vita che ha valore pienamente redentivo! Non basta pentirsi per evitare il purgatorio! Pentirsi è essenziale per non andare all’inferno, ma poi…

Bene ha fatto l’amico di Anna Rita, giustiziato nel 2006 che, pieno di fede e di amore:
Cita:
“Fino alla fine continuava a dire che non dovevamo pregare affinché l'esecuzione venisse bloccata, bensì perché Dio desse a lui la forza di vivere con fede quei momenti, e alla famiglia della sua vittima la serenità.”

Semplicemente meraviglioso!

Ragazzi, le sofferenze del purgatorio sono incalcolabilmente più grandi di quelle di questa vita, come dicono tanti santi mistici… Molto meglio cercare di evitarle, se possibile! La Madonna ha detto un giorno “Vi conviene rinunciare a tutto per guadagnare il paradiso!”, come del resto dice Gesù: "rinnega te stesso, prendi la tua croce e seguimi."

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 07/02/2009 
Utente
Utente

Ciao a tutti!
Come prima cosa vorrei ringraziare Maurizio per il suo intervento.
Mi dispiace molto che questa discussione sia andata avanti in questo modo, lo dico sinceramente. Vorrei prima di tutto chiarire alcune cose... Sono io che ho dato vita a questa discussione, sono io che ho un blog sulla pena di morte in cui compaiono svariati contatti sul tema, sono io ad essere SEMPRE contraria all'omicidio legalizzato. In uno dei suoi ultimi post Loren si è fortemente espressa contro le associazioni Amnesty International e Nessuno Tocchi Caino, associazioni assolutamente politicizzate e pro-aborto. Gli indirizzi dei loro siti compaiono sul mio blog, come del resto ne compaiono molti, fra cui quelli di associazioni come la Comunità di Sant'Egidio, che basa il suo operato su principi sui quali c'è ben poco da obiettare! Non amo assolutamente associazioni come Amnesty e Nessuno Tocchi Caino, sia per i motivi citati poc'anzi, sia perché entrai in contatto con loro tempo fa, mentre cercavo di salvare la vita di un uomo, e ne restai delusa. Ci tengo a precisare che io non ho a che fare con queste due realtà, citate semplicemente nel mio blog, come ho già detto, insieme a tante altre per un motivo ben specifico: la cultura si basa anche sulla conoscenza di ciò che non ci piace e/o non condividiamo. Trovo che sia un bene potersi fare un'idea su un argomento, entrando in contatto con questo a 360°. Grazie a Dio la Santa Inquisizione (che di santo aveva ben poco, come la storia ci insegna) è finita da un pezzo! Perché dico questo? Perché da quanto ha scritto Loren qualcuno potrebbe dedurre che io faccia parte di queste due associazioni o, comunque, sia favorevole all'aborto, etc. Passi che mi è stato dato in modo più o meno esplicito dell'illusa o della perbenista, ma questo direi che è veramente troppo. Forse Loren non si è resa conto che con le sue parole poteva dare adito a quest'idea (almeno mi auguro che sia così) o magari se ne è resa conto, forse convinta di ciò, ma sta di fatto che qualcuno potrebbe leggere fra le righe questo messaggio, e considerando che è stato detto pubblicamente, non posso certo accettarlo. Io sono assolutamente contraria all'aborto! Come sono assolutamente contraria alla pena capitale! E ci terrei che questo fosse ben chiaro! Anche perché, al contrario della stessa Loren che cela la sua identità dietro un nick, io firmo i messaggi che pubblico col mio nome, e non ho problemi nel farlo perché, giuste o sbagliate che siano, non mi vergogno delle mie idee. Chiunque può sapere chi sono, ero in parrocchia anche questo pomeriggio, come ogni sabato, e non mi va che, a causa di un'espressione sbagliata scritta oltretutto da una persona che vuole restare anonima (perdonami Loren, ma di fatto così è), qualcuno possa pensare che io sia favorevole all'aborto e, chissà, magari anche all'eutanasia. Io ho dei principi sui quali non transigo: ci tengo a difenderli!
Detto ciò, aggiungo solo due cose sulle pena di morte, ma sarò molto breve. Il Catechismo della Chiesa Cattolica parla della possibilità della pena di morte solo ed esclusivamente quando questa sia "l'unica via praticabile". Se iniziamo a parlare di evasioni, etc. stiamo falsando tutto. Certo, le evasioni (giusto per fare un esempio) sono possibili, ma non è certo questo che si intende. Altrimenti che si dovrebbe fare nelle zone in cui ci sia un rischio medio-alto di terremoti (ed alcune regioni dell'Italia non scherzano a riguardo!)? Li ammazziamo tutti così non rischiamo che fuggano se dovesse crollare una parete della prigione? La cosa può far sorridere, ma così è. Inoltre, se l'autorità costituita può decidere di condannare a morte le persone perché il potere le viene dato da Dio, come è stato detto, com'è che la stessa autorità commette un abominio se accetta l'aborto o l'eutanasia? Il potere le viene da Dio solo per la condanna a morte? Sarà forse che questa autorità che ha da Dio le da il potere di praticare il libero arbitrio? Dio da all'uomo la libertà, anche di sbagliare. Gli stessi santi hanno spesso commesso in vita terribili errori. E l'autorità costituita commette spesso di questi terribili errori, di questi terribili "orrori".
Io sono palesemente contraria alla pena di morte e prego che presto questa assurdità possa cessare. Loren è palesemente a fovore ed afferma che la condanna capitale debba continuare ad esistere. Questo è quanto e c'è ben poco da aggiungere. Ma nessuna di noi ha il diritto di ergersi a giudice. E, per favore, anche se in buona fede, evitiamo di mancarci di rispetto. Grazie!

Anna Rita.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 08/02/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Anna Rita ha scritto:
Perché dico questo? Perché da quanto ha scritto Loren qualcuno potrebbe dedurre che io faccia parte di queste due associazioni o, comunque, sia favorevole all'aborto, etc. Passi che mi è stato dato in modo più o meno esplicito dell'illusa o della perbenista, ma questo direi che è veramente troppo. Forse Loren non si è resa conto che con le sue parole poteva dare adito a quest'idea (almeno mi auguro che sia così) o magari se ne è resa conto, forse convinta di ciò, ma sta di fatto che qualcuno potrebbe leggere fra le righe questo messaggio, e considerando che è stato detto pubblicamente, non posso certo accettarlo

Sì, hai ragione: non mi ero resa conto che potevo dar adito a pensarlo. Veramente ancora adesso non mi rendo conto di come io sia potuta essere fraintesa in questo modo! Avevi detto CHIARAMENTE di essere contraria a qualunque OMICIDIO. Perciò…
Semmai nelle mie parole c’era un chiaro dissenso (credo sia lecito, però) nell’avere inserite nel proprio sito CATTOLICO (anche in quello di Sant’Egidio!!!) quelle due associazioni assolutamente contrarie ai principi non negoziabili (che noi cattolici, invece, difendiamo e per i quali ci battiamo). Anna Rita stessa afferma di non essersi trovata bene con loro. I 360 gradi vanno bene, se si sceglie il bene e tralascia il male come fai tu, ma avere nel prorpio sito i loro link significa diffondere un po’ anche le idee di queste associazioni, perché chi viene a contatto con loro (anche attraverso il proprio sito), oltre al poco bene che fanno, viene a conoscere (e forse finisce col condividere) anche il molto male. Questo è il mio parere.
Però desidero che sia chiaro anche questo: io, i nostri fratelli di “Nessuno tocchi Caino” e di “Amnesty International”, li amo, come amo tutti gli uomini in quanto è Dio stesso che li ama. Però odio ciò che essi portano avanti contro la volontà di Dio. Siccome ritengo, e ne sono fermamente convinta (ma potrei sbagliarmi…), che non si rendano conto di questo, cioè di essere contro Dio in alcune loro battaglie, non possono essere in peccato mortale e perciò per loro prego così: Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno!

Ci sono moltissimi spunti interessanti nei vostri interventi a cui risponderò in seguito. Per ora scelgo il più lampante:
Anna Rita ha scritto:
Inoltre, se l'autorità costituita può decidere di condannare a morte le persone perché il potere le viene dato da Dio, come è stato detto, com'è che la stessa autorità commette un abominio se accetta l'aborto o l'eutanasia? Il potere le viene da Dio solo per la condanna a morte? Sarà forse che questa autorità che ha da Dio le da il potere di praticare il libero arbitrio?

Il fatto è che Dio ci lascia sempre il libero arbitrio, questo è chiaro. Ma uccidere l’innocente non è da Dio, anche quando fosse l'autorità costiutita a deciderlo (ne risponderanno a vario titolo tutti i responsabili). Uccidere il colpevole sì, quando lo decide l’autorità costituita, purché ciò sia deciso senza intento vendicativo, come dice san Tommaso.

Per finire:
Anna Rita ha scritto:
Ma nessuna di noi ha il diritto di ergersi a giudice. E, per favore, anche se in buona fede, evitiamo di mancarci di rispetto. Grazie

Non mi sono erta a giudice, ci mancherebbe altro. Ho solo cercato di esprimere un “santo” sdegno contro due associazioni anti-cattoliche (non contro le persone in quanto tali, però). E, se vogliamo, anche verso chi le ha nel proprio sito. Non pensavo di suscitare tutti questi malumori per aver espresso un parere da un punto di vista cattolico, ma se ho mancato di rispetto, chiedo umilmente scusa. Non si possono esprimere i pareri?

Cita:
viewtopic.php?f=5&t=86
Perché ci si dovrebbe offendere per un osservazione? Ben vengano, anzi!
* * *
Perché scusarsi? Ci mancherebbe anche non si fosse liberi di pensare e/o dare le proprie opinioni!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 08/02/2009 
Utente
Utente

Quando ho concluso dicendo che nessuna di noi (e nessuno in generale) ha il diritto di ergersi a giudice, non mi riferivo a Nessuno Tocchi Caino e Amnesty. Il fatto di avere i loro contatti nel mio blog, come ho già detto, serve a dare un'idea senza censure di tutto ciò che ruota attorno alla pena di morte: entrare in contatto con una realtà può farci capire ancora meglio cosa sia giusto o sbagliato, cosa sia giusto seguire o non seguire in base ai propri principi. Per il resto è inutile che aggiunga qualcosa, tanto ripeterei il mio precedente post.

Anna Rita.

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 11/02/2009 
Frequentatore
Frequentatore

Caro ziu maury, scusa una piccola precisazione quando dici: "e sono contro l'aborto ancora di più perchè viene impedita la nascita della vita". L’aborto non impedisce la “nascita della vita”, perché la vita è già nata nel momento del concepimento, sarebbe preferibile dire la “nascita del bambino”, o meglio ancora la sua “venuta alla luce”. Sei d’accordo?
(Quando nasce un bambino io direi addirittura: “Oggi è nato... anzi, è nato nove mesi fa!”)

Dici poi: "Quanto alle citazioni bibliche cerchiamo di non esagerare a farne delle proprie interpretazioni o per evidenziare i comportamenti della politica di destra o sinistra.."
Credo che la Sacra Scrittura non possa essere interpretata come si vuole, almeno se si è cattolici (e non protestanti…) perché sappiamo che Gesù ha inviato sulla Chiesa lo Spirito Santo per guidarla alla verità tutta intera. Perciò le nostre interpretazioni, se esulano dall’insegnamento del Magistero, non hanno alcun valore, per noi. Le mie, infatti, non sono mie, ma della Chiesa. Ascoltando costantemente Radio Maria, si diventa un po’ “teologi”… in quanto questa emittente cattolica diffonde magnifiche catechesi strettamente appartenenti a tale grande Magistero. Anzi proprio la settimana scorsa ho sentito l’esegesi di Caino e della sua discendenza, tratta da: “La Bibbia e la sua storia” ed. Jaca Book, i cui contenuti non discordano affatto da come li ho riportati io, appunto.

“Evidenziare i comportamenti della politica di destra o di sinistra”? Non ci vedrei niente di male, visto che anche la politica deve far parte della vita di noi cattolici (vedi i discorsi del Santo Padre sui cattolici in politica, anche qui, a Cagliari, nell’omelia). Ma per ora non l’ho fatto, mi pare. Quelle due associazioni di cui sopra non sono né di destra né di sinistra, se non sbaglio, sono solo fortemente anti-cattoliche (!!!) e proprio per questo, forse, sposate abbondantemente da una di queste due parti (e sappiamo quale…)...
A proposito poi di “attinenza al forum” alla quale mi richiami, parlare di quelle due, solite, associazioni mi pare non esuli affatto dall’argomento del forum, perché, oltre a combattere la Chiesa, si occupano proprio di “pena di morte”!
Ciao!

p.s. ...Mi sono accorta solo ora che nel sito della Comunità di Sant'Egidio, esse non compaiono tra i link consigliati. Chiedo scusa alla Comunità per il mio errore!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 12/02/2009 
Elite member
Elite member

cari amici del forum
ritengo che la discussione pena di morte sia andata oltre per quanto riguarda il nostro forum.
Pertanto riteniamo opportuno bloccare questa discussione. Buona navigazione a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora