Anna Rita ha scritto:
Perché dico questo? Perché da quanto ha scritto Loren qualcuno potrebbe dedurre che io faccia parte di queste due associazioni o, comunque, sia favorevole all'aborto, etc. Passi che mi è stato dato in modo più o meno esplicito dell'illusa o della perbenista, ma questo direi che è veramente troppo. Forse Loren non si è resa conto che con le sue parole poteva dare adito a quest'idea (almeno mi auguro che sia così) o magari se ne è resa conto, forse convinta di ciò, ma sta di fatto che qualcuno potrebbe leggere fra le righe questo messaggio, e considerando che è stato detto pubblicamente, non posso certo accettarlo
Sì, hai ragione: non mi ero resa conto che potevo dar adito a pensarlo. Veramente ancora adesso
non mi rendo conto di come io sia potuta essere fraintesa in questo modo! Avevi detto CHIARAMENTE di essere contraria a qualunque OMICIDIO. Perciò…
Semmai nelle mie parole c’era un chiaro dissenso (credo sia lecito, però) nell’avere inserite nel proprio sito CATTOLICO (anche in quello di Sant’Egidio!!!) quelle due associazioni assolutamente contrarie ai principi non negoziabili (che noi cattolici,
invece, difendiamo e per i quali
ci battiamo). Anna Rita stessa afferma di non essersi trovata bene con loro. I 360 gradi vanno bene, se si sceglie il bene e tralascia il male come fai tu, ma avere nel prorpio sito i loro link significa diffondere un po’ anche le idee di queste associazioni, perché chi viene a contatto con loro (anche attraverso il proprio sito), oltre al poco bene che fanno, viene a conoscere (e forse finisce col condividere) anche il molto male. Questo è il mio parere.
Però desidero che sia chiaro anche questo: io, i nostri fratelli di
“Nessuno tocchi Caino” e di
“Amnesty International”, li amo, come amo tutti gli uomini in quanto è Dio stesso che li ama. Però odio ciò che essi portano avanti contro la volontà di Dio. Siccome ritengo, e ne sono fermamente convinta (ma potrei sbagliarmi…), che non si rendano conto di questo, cioè di essere contro Dio in alcune loro battaglie, non possono essere in peccato mortale e perciò per loro prego così:
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno!Ci sono moltissimi spunti interessanti nei vostri interventi a cui risponderò in seguito. Per ora scelgo il più lampante:
Anna Rita ha scritto:
Inoltre, se l'autorità costituita può decidere di condannare a morte le persone perché il potere le viene dato da Dio, come è stato detto, com'è che la stessa autorità commette un abominio se accetta l'aborto o l'eutanasia? Il potere le viene da Dio solo per la condanna a morte? Sarà forse che questa autorità che ha da Dio le da il potere di praticare il libero arbitrio?
Il fatto è che Dio ci lascia sempre il libero arbitrio, questo è chiaro. Ma uccidere l’innocente non è da Dio, anche quando fosse l'autorità costiutita a deciderlo (ne risponderanno a vario titolo tutti i responsabili). Uccidere il colpevole sì, quando lo decide l’autorità costituita, purché ciò sia deciso senza intento vendicativo, come dice san Tommaso.
Per finire:
Anna Rita ha scritto:
Ma nessuna di noi ha il diritto di ergersi a giudice. E, per favore, anche se in buona fede, evitiamo di mancarci di rispetto. Grazie
Non mi sono erta a giudice, ci mancherebbe altro. Ho solo cercato di esprimere un “santo” sdegno contro due associazioni anti-cattoliche (non contro le persone in quanto tali, però). E, se vogliamo, anche verso chi le ha nel proprio sito. Non pensavo di suscitare tutti questi malumori per aver espresso un parere da un punto di vista cattolico, ma se ho mancato di rispetto, chiedo umilmente scusa. Non si possono esprimere i pareri?
Cita:
viewtopic.php?f=5&t=86 Perché ci si dovrebbe offendere per un osservazione? Ben vengano, anzi!* * *
Perché scusarsi? Ci mancherebbe anche non si fosse liberi di pensare e/o dare le proprie opinioni!