Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Nella sezione generale è possibile parlare di qualsiasi argomento. Se sei un nuovo utente, è una buona norma presentarti. Cerca di:

- Non utilizzare abbreviazioni (xké, cmq, qnd)
- Non aprire nuovi thread (argomenti) di cui si è già discusso, banali o pubblicitari
- Scrivere in italiano corretto (usa un controllo ortografico)

Stampa pagina

La preghiera!
Autore Messaggio
Non connesso
MessaggioInviato: 30/12/2008 
Frequentatore
Frequentatore

La preghiera del santo rosario.

Si sente spesso dire, anche da parte di alcuni sacerdoti, che le preghiere spontanee sono da preferire alle preghiere ripetute a memoria. Che ne pensate?

Prima la pensavo anch’io così e mi chiedevo il perché la Madonna insistesse tanto, nelle sue apparizioni, sull’importanza del santol rosario. Dicevo: Lei ne sa più di me… però avrei voluto capire. Passando il tempo, e continuando a recitarlo per darle gioia, sono andata sempre più scoprendo il perché, almeno credo, questa preghiera sia così importante per noi.
Avete mai sentito parlare di “onde alpha”? Sono le onde magnetiche prodotte dal nostro cervello quando siamo in una situazione di grande rilassamento, come il quasi-sonno. Quando ci troviamo in questa condizione di relax, se ci fate caso, siamo più ricettivi alle “ispirazioni”… ci vengono delle idee. La recita del santo rosario, così ripetitiva e meccanica, ci permette di essere allo stesso tempo vigili (cioè svegli) ma con la mente libera da ogni sforzo. Naturalmente diamo per scontato che la nostra disposizione interiore sia rivolta verso Dio e la nostra Madre del cielo, quando siamo in preghiera… altrimenti che preghiera è? E' così, che possiamo ricevere dalla Santa Vergine tutte le Sue meravigliose ispirazioni!

Anche facendo yoga, ad esempio, si riproduce uno stato di “apatia” mentale. Solo che lo yoga non impedisce, a mio avviso, di ricevere anche le ispirazioni provenienti dal nemico, mentre la recita del santo rosario lo mette con le spalle al muro!!! Cosicché solo la nostra dolce Madre, può intervenire su di noi … con le sue ispirazioni…
Non so se mi spiego: c’è una bella differenza!

Profilo  

Re: La preghiera!
Non connesso
MessaggioInviato: 11/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

LE TRE "AVE MARIA"

Si tratta di una pratica poco conosciuta, soprattutto fra i giovani.
E' talmente semplice che può solo venire dal Cielo!
Non rimane altro che abbracciarla e confidare in Maria !!

Santa Matilde di Hackeborn, monaca benedettina, pensando con timore al momento della sua morte, pregava la Madonna di assisterla in quel momento.
Consolantissima fu la risposta della Madre di Dio: " Si, farò quello che tu domandi, figlia mia, però ti chiedo di recitare ogni giorno Tre Ave Maria: la prima per ringraziare l'Eterno Padre per avermi resa onnipotente in Cielo e in terra; la seconda per onorare il Figlio di Dio per avermi dato tale scienza e sapienza da sorpassare quella di tutti i Santi e di tutti gli Angeli; la terza per onorare lo Spirito Santo per avermi fatta, dopo Dio, la più misericordiosa".

Questa pratica diventò universale quando il pontefice Leone XIII concesse indulgenze e prescrisse che il celebrante recitasse con il popolo le Tre Ave Maria dopo la S.Messa.

Questa prescrizione durò fino al Concilio Vaticano II.

Molti furono i Santi che ne propagarono la diffusione: Sant'Alfonso Maria de’ Liguori, S. Gerardo della Maiella, …
San Giovanni Bosco
la raccomandava vivamente ai suoi giovani ed anche il Santo Padre Pio ne fu uno zelante propagatore.

* * *

Prega così mattina o sera ( meglio mattina e sera ) :

O Maria, madre di Gesù e Madre mia, difendimi dal maligno in vita e nell'ora della morte,

-per il Potere che ti ha concesso l'Eterno Padre ..... Ave Maria…

-per la Sapienza che ti ha concesso il divin Figlio ..... Ave Maria …

-per l'Amore che ti ha concesso la Spirito Santo ..... Ave Maria …

http://www.devozionimariane.it/nuova_pagina_3.htm

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 28/01/2009 
Frequentatore
Frequentatore

“Confesso a Dio onnipotente, e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere ed omissioni: per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.”

Carissimi, questa bellissima preghiera che recitiamo quasi sempre all’inizio della santa messa, non possiamo recitarla da soli, perché è rivolta, oltre che a Dio, anche ad altre persone presenti (..e a voi, fratelli…). Che bello sarebbe poterla recitare ogni volta, anche se non è inserita nel foglietto… (come ben fanno i nostri due parroci don Marco e padre Oliviero!) altrimenti alcune persone potrebbero non aver mai l’occasione di recitarla, e sarebbe un vero peccato!
Battiamoci tre volte il petto, per dare forza al nostro pentimento, che ha bisogno anche di questi piccoli atti per prendersi sul serio!

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 08/02/2009 
Frequentatore
Frequentatore

CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA

Dal Diario di Santa Faustina Kowalska (474, 475, 476):
"La sera, mentre ero nella mia cella, vidi un Angelo che era L’esecutore dell'ira di Dio. Aveva una veste chiara ed il volto risplendente; una nuvola sotto i piedi e dalla nuvola uscivano fulmini e lampi che andavano nelle sue mani e dalle sue mani partivano e colpivano la terra. Quando vidi quel segno della collera di Dio che doveva colpire la terra ed in particolare un certo luogo, che per giusti motivi non posso nominare, cominciai a pregare l'Angelo, perché si fermasse per qualche momento ed il mondo avrebbe fatto penitenza. Ma la mia invocazione non ebbe alcun risultato di fronte allo sdegno di Dio. In quel momento vidi la Santissima Trinità. La grandezza della Sua Maestà mi penetrò nel profondo e non osai ripetere la mia invocazione. In quello stesso istante sentii che nella mia anima c'era la forza della grazia di Gesù. Quando ebbi la consapevolezza di tale grazia, nello stesso momento venni rapita davanti al Trono di Dio. Oh! quanto è grande il Signore e Dio nostro ed incomprensibile la Sua santità. Non cercherò nemmeno di descrivere tale grandezza, poiché fra non molto Lo vedremo tutti quale Egli è. Cominciai a implorare Dio per il mondo con parole che si udivano interiormente. Mentre pregavo così vidi l'impotenza dell'Angelo che non poté compiere la giusta punizione, che era equamente dovuta per i peccati. Non avevo ancora mai pregato con una tale potenza interiore come allora. Le parole con le quali ho supplicato Dio sono le seguenti: " Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo, per i peccati nostri e del mondo intero; per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi". La mattina del giorno dopo, mentre entravo nella nostra cappella, udii interiormente queste parole: "Ogni volta che entri nella cappella, recita subito la preghiera che ti ho insegnato ieri". Appena recitai quella preghiera, udii nell'anima queste parole:

"Questa preghiera serve a placare la Mia ira. La reciterai per nove giorni con la comune corona del rosario nel modo seguente:
prima reciterai il Padre Nostro, l'Ave Maria ed il Credo;
poi sui grani del Padre Nostro, dirai le parole seguenti:
Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Signore Nostro Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.
Sui grani delle Ave Maria reciterai le parole seguenti:
Per la Sua dolorosa Passione abbi misericordia di noi e del mondo intero.
Infine reciterai tre volte queste parole:
Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi pietà di noi e del mondo intero".

Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 08/02/2009 
Frequentatore
Frequentatore

La Coroncina alla Divina Misericordia è stata dettata dal Signore Gesù a Santa Faustina a Vilno (Vilnius, Lituania), il 13-14 settembre 1935, come preghiera per placare l’ira di Dio e per espiare i nostri peccati e quelli del mondo intero.
“Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina!” (Diario, 848).

“Con essa otterrai tutto, se quello che chiedi è conforme alla mia volontà” (Diario, 1731).

“Recita continuamente la coroncina che ti ho insegnato. Chiunque la reciterà, otterrà tanta Misericordia nell’ora della morte. I sacerdoti la consiglieranno ai peccatori come ultima tavola di salvezza; anche se si trattasse del peccatore più incallito se recita questa coroncina una volta sola, otterrà la grazia della mia infinita Misericordia” (Diario, 687).

“...Per la recita di questa coroncina Mi piace concedere tutto ciò che Mi chiederanno. Se la reciteranno peccatori incalliti, colmerò di pace la loro anima, e l’ora della loro morte sarà serena. Scrivi questo per le anime afflitte: quando l’anima vede e riconosce la gravità dei suoi peccati, quando si svela ai suoi occhi tutto l’abisso di miseria in cui è precipitata, non si disperi, ma si getti con fiducia nelle braccia della Mia Misericordia, come un bambino fra le braccia della madre teneramente amata (...)
Proclama che nessun’anima, che ha invocato la Mia Misericordia, è rimasta delusa né confusa. Ho una predilezione particolare per l’anima che ha fiducia nella Mia bontà. Scrivi che quando verrà recitata la coroncina vicino agli agonizzanti, Mi metterò fra il Padre e l’anima agonizzante non come giusto Giudice, ma come Salvatore misericordioso”
(Diario, 1541).
“Nell’ora della morte difenderò come Mia gloria ogni anima che reciterà questa coroncina, oppure altri la reciteranno vicino ad un agonizzante, ed otterranno per l’agonizzante lo stesso perdono. Quando vicino ad un agonizzante viene recitata questa coroncina, si placa l’ira di Dio e l’imperscrutabile Misericordia avvolge l’anima” (Diario, 811).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora