Indicazioni Diocesane per la Settimana Santa 2020

Il permanere delle disposizioni delle Autorità civili per il contenimento e la gestione dell’emergenza “Coronavirus”, limitando la libertà di movimento e impedendo ogni forma di assembramento, costringe a celebrare la Settimana Santa secondo una modalità tutta particolare, tenendo conto delle norme e indicazioni date dal Decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti del 25.03.2020 e dalla Nota della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana della stessa data.

Per le Parrocchie della nostra diocesi l’Arcivescovo ha disposto:

  • Domenica della Palme. La Commemorazione dell’Ingresso del Signore a Gerusalemme si celebra all’interno dell’edificio sacro, a porte chiuse: si adotta la terza forma prevista dal Messale Romano, in forma semplice. È possibile anche la proclamazione del vangelo dell’ingresso del Signore all’inizio della Messa. Si eviti la benedizione degli ulivi e delle palme, strettamente legata alla processione che quest’anno si omette. Le famiglie della nostra Parrocchia sono invitate a esporre nella propria casa un ramo d’ulivo, o una palma o anche un altro fiore e a recitare insieme una preghiera nel ricordo di Gesù Cristo Re.
  • La Messa in Coena Domini del Giovedì Santo viene celebrata in orario serale, secondo il Messale. Sono omesse la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione: il Santissimo Sacramento viene riposto nel Tabernacolo.
  • La celebrazione della Passione del Signore del Venerdì Santo si svolge secondo i Libri Liturgici. Nella Preghiera universale la decima Orazione è sostituita con la formula che tiene presente le sofferenze del tempo presente.
  • Alla Veglia pasquale del Sabato Santo si omette l’accensione del fuoco, si accende il cero e, senza la processione, si continua con il preconio pasquale (Exultet) e la liturgia della Parola. La Liturgia battesimale comporti solo la rinnovazione delle promesse battesimali.
  • Il Giorno di Pasqua si celebri una sola Messa, come sempre e più di sempre, “per il popolo”. Il suono delle campane a distesa alle 12.00 sarà segno di annuncio della vittoria di Cristo sulla morte e di speranza per gli uomini e le donne in questo tempo di sofferenza.

La Parrocchia si sta attivando affinché tutte le celebrazioni della Settimana Santa possano essere seguite in diretta attraverso video-streaming nel sito web e nella pagina Facebook della Parrocchia.

Di seguito, le indicazioni del Vescovo per la Settimana Santa: CLICCA QUI